Il tornio per legno Proxxon Micro DB 250 è un tornio parallelo per legno di dimensioni contenute, si tratta sostanzialmente di un tornio per lavorare le cose piccole, pensato per chi vuole dedicarsi alla tornitura in miniatura.
Si tratta dunque di una macchina utensile indispensabile per realizzare opere piuttosto particolari, come potrebbe essere i modellismo ferroviario o la casetta delle bambole. Un normale tornio, infatti, non permette la precisione che possiede il micro tornio per legno Proxxon.
Va considerato, comunque, che siamo alla presenza comunque di un prodotto professionale grazie al quale si potranno creare oggetti in miniatura, come i piatti, le tazzine, le scodelle, gli arredi della casa delle bambole, le braccia e le gambe delle bambole, i pali di alimentazione letteristica, i serbatoi e le finestre per il modellismo ferroviario.
Non solo, il tornio per legno Proxxon possiede anche un regolatore di velocità, che rende particolarmente versatile questa macchina, consentendo anche di colorare gli oggetti in modo semi – automatico, chiaramente a basse velocità.
Dal punto di vista tecnico il tornio Proxxon DB 250 possiede una larghezza tra le punte di 250 mm, l’altezza delle punte di 40 mm e l’altezza sopra al poggia utensili è di 25mm.
La forza motrice è prodotta da un motore 220 – 240 Volt W.50/60 HZ, che genera un numero di giri regolabile in continuo da 1000 a 5000 giri al minuto.
Il foro passante asse motore ha un diametro di 10mm di diametro mentre la corsa canotto controtesta è di 20mm.
In dotazione con il micro tornio Proxxon DB 250 – MicroMot No. 27020 troviamo sei pinze di serraggio, 2 – 3 – 4 – 6 – 8 e 10 mm, un trascinatore, una contropunta girevole e una piattaforma.
In conclusione possiamo dire che si tratta di un ottimo prodotto per il modellismo, che possiede un rapporto tra qualità e prezzo molto interessante.