Il tornio per legno Holzkraft DB 900 è una macchina utensile il cui bancale è realizzato con una robusta e solida fusione in ghisa il che permette di ridurre le vibrazioni che si generano durante la lavorazione del legno.
Grazie alle ridotte vibrazioni del tornio DB 900 si potranno realizzare lavorazioni più precise su pezzi di legno aventi un diametro massimo tornibile di 30.6 centimetri e lunghezza massima di 90 centimetri.
Il tornio Holzkraft DB 900 possiede infatti una altezza punte di 153 millimetri, una distanza punte di 900 millimetri, una corsa contropunta di 50 millimetri e un diametro massimo tornibile di 306 millimetri.
La corsa contropunta, inoltre, è fornita di serie con contropunta rotante e l’albero contropunta possiede un foro passante per effettuare forature profonde. Il mandrino è collegato con un cono morse da 2 centimetri.
Non solo il bancale è realizzato in ghisa, come abbiamo già detto, ma anche la testa e la contropunta sono prodotte in ghisa grigia. Inoltre il supporto pezzo è largo e facile da regolare.
Continuando con la descrizione tecnica del tornio parallelo Holzkraft DB 900, questo possiede una velocità variabile da 500 giri al minuto fino a 2000 giri al minuto con cinghie trapezoidali. La velocità può essere scelta in modo immediato per mezzo di una apposita leva posta sul lato dell’operatore.
A generare la forza motrice troviamo un motore elettrico a 230 V e 50 Hz, con potenza di 550 Watt.
Si tratta di un tornio in grado di tornire grandi diametri e, per agevolare le operazioni di tornitura, la testa può essere ruotata di 360 gradi e bloccata a 45 gradi, 90 gradi e 180 gradi. Inoltre la testa può essere ruotata nel caso in cui il pezzo sia più grande del bancale, quando si effettuano lavorazioni trasversali.
Le dimensioni del tornio per legno Holzkraft DB 900, per finire, sono di 1380 millimetri x 330 millimetri x 370 millimetri e ha un peso di 80 Kg complessivi.