Oggi la produzione di manufatti tramite macchinari CNC è ovunque, anche nelle botteghe artigiane che hanno saputo comprendere la potenzialità di queste macchine, estremamente duttili e precise. Neanche a dirlo, una delle prime attrezzature dotate di controllo numerico computerizzato sono proprio i torni di precisione, soprattutto quando il lavoro non si limita ad una semplice modanatura, ma si richiedono interventi complessi su vari assi tridimensionali, per i quali l’intervento manuale diventa oneroso e difficile.
Invece, grazie al tornio CNC, l’operatore si limita ad inserire il programma e supervisionare che tutto proceda regolarmente. Vediamo come scegliere un tornio CNC.
Come Scegliere un Tornio CNC
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di tornio CNC.
Tornio CNC con frizione meccanica
Il tornio con frizione meccanica è una macchina industriale di grandi dimensioni capace di effettuare lavorazioni di taglie particolarmente grandi, e parzialmente controllato dal sistema informatizzato in dotazione, almeno per quello che riguarda la lavorazione sui tre assi e il posizionamento della torretta. Il sovradimensionamento di tutta la sua struttura non è a caso, ma studiata proprio per consentire il massimo della solidità e della stabilità indispensabili per ottenere tagli e fresature di massima precisione, anche su pezzi particolarmente lunghi e pesanti. Infatti il banco di lavoro, di questo tipo di tornio, è molto lungo, con una distanza, tra le due punte di ancoraggio, che può raggiungere i due metri.
Tra le caratteristiche di questa macchina trovi lo schermo per la visualizzazione delle tre quote in lavorazione, preimpostate a programma, il mandrino autocentrante, la torretta autobloccante in caso di usura delle frese, individuata dai laser, lunette antivibrazione e freno elettromagnetico d’emergenza. Di questo tornio puoi trovare anche la versione col basamento in ghisa, realizzato in un’unica colata, dotato di un motore più potente per lavorazioni di pezzi particolarmente pesanti.
Tornio CNC autoapprendimento tradizionale
Il tornio CNC ad autoapprendimento tradizionale è dotato di un programma che interviene direttamente sul movimento del pezzo in lavorazione secondo tutti e tre gli assi di riferimento. La grande duttilità di questa macchina mette l’operatore nelle condizioni di scegliere se lasciare al computer la gestione totale della lavorazione o intervenire manualmente in alcune fasi particolari dopo averne bloccate le funzioni. Tutta la componentistica elettronica è comunque gestita dal computer di bordo compresa la torretta automatica e la traslazione dei meccanismi per la regolazione delle inclinazioni sui vari assi.
Tornio CNC a bancale parallelo
Il tornio CNC a bancale parallelo è contraddistinto dalla potenza del motore principale che supera 10 HP e consente lavorazioni di grande precisione grazie alle molteplici variazioni di velocità del suo mandrino, che varia tra le 150 rotazioni per minuto alle 3.200. Un tornio di grande precisione anche grazie all’ampia velocità di avanzamento sugli assi delle ascisse e delle quote. Questa macchina può garantire un diametro tornibile a banco di quasi 50 centimetri mentre sul carro trasversale raggiunge i 24 centimetri. La torretta monta fino a otto lame di precisione, il sistema idraulico è gestito da una pompa molto affidabile e di grande potenza, separata dal sistema di refrigerazione delle punte con un motorino indipendente molto leggero. Questo tornio consente una grande facilità di lavorazione meccanizzata su tutte le torniture classiche, soprattutto sugli assi orizzontale e verticale.
Mini tornio CNC verticale
Il mini tornio CNC verticale è un tornio compatto per lavorazioni di precisione, gestito da un motore a corrente continua di media potenza, e assistito da tre servomotori, ciascuno per asse. Anche in questa macchina la pompa del sistema refrigerante è indipendente e totalmente gestita dal sistema numerico.
Generalmente anche la sua area di ingombro è ridotta rispetto ai torni tradizionali, e non supera i due metri quadri, per poco più di una tonnellata di peso. Gli avanzamenti rapidi sono garantiti su tutti e tre gli assi e la torretta monta un sistema di assestamento degli utensili di tipo pneumatico. La velocità del mandrino è totalmente regolabile con un variatore indipendente dal resto dei motori, ed ha grande precisione, essendo capace di gestire da una a 8000 rotazioni al minuto. Tra le caratteristiche risalta l’indipendenza dei sistemi collaterali di gestione, come l’ingrassaggio automatico, il rotatorio digitale, e una uscita seriale 232 per componenti elettronici esterni.
Tornio fresatrice CNC
Il tornio fresatrice CNC è un tornio con filettatura rigida e guide rivestite di materiale inalterabile. La sua torretta presenta un ancoraggio degli utensili di assoluta sicurezza totalmente gestito dal sistema computerizzato. La refrigerazione è integrale su tutta la strumentazione di contatto e di fresatura ed è totalmente automatica. Il volantino elettronico è del tipo portatile con fungo di blocco istantaneo d’emergenza incorporato, e anche in questo tipo di tornio non manca la possibilità di collegarsi alla strumentazione esterna con una seriale RS-232 oltre che con una porta di rete. La velocità del mandrino è regolabile fino ad un massimo di 5000 o 6000 giri e gli avanzamenti rapidi sono gestiti separatamente tra gli assi complanari e quello delle quote. Il motore, dovendo gestire principalmente delle fresature, è molto potente e il sistema refrigerante è servito da una pompa adeguata alla complessità del sistema.
Torni CNC più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei torni CNC più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Distanza tra le punte: 450 mm -- Altezza punte: 130 mm -- Diametro massimo tornibile sul banco: 260 mm -- Diametro massimo tornibile sul carro: 110 mm -- Diametro foro mandrino (passaggio barra): 22 mm -- Diametro mandrino (autocentrante 3+3): 125 mm
- Distanza tra le punte: 450 mm -- Altezza punte: 130 mm -- Diametro massimo tornibile sul banco: 260 mm -- Diametro massimo tornibile sul carro: 110 mm -- Diametro foro mandrino (passaggio barra): 22 mm -- Diametro mandrino (autocentrante 3+3): 125 mm
- Distanza tra le punte: 450 mm -- Altezza punte: 130 mm -- Diametro massimo tornibile sul banco: 260 mm -- Diametro massimo tornibile sul carro: 110 mm -- Diametro foro mandrino (passaggio barra): 22 mm -- Diametro mandrino (autocentrante 3+3): 125 mm
- Attacco mandrino: CM 3 -- Conicità contropunta: CM 2 -- Corsa cannotto contropunta: 60 mm -- N° posizioni torretta portautensile: 4 -- Sezione massima utensile torretta: 16 x 16 mm -- Velocità di avanzamento asse X (trasversale): 250 mm/min
- Velocità di avanzamento asse Z (longitudinale): 500 mm/min -- Velocità in rapido asse X: 1000 mm/min -- Velocità in rapido asse Z: 2000 mm/min -- Accuratezza del posizionamento: ± 0,005 mm -- Ripetibilità: ± 0,01 mm -- Motore mandrino: 1,5 kW
Ultimo aggiornamento 2024-12-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API