In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore tornio a pedale per le proprie esigenze.
Quando si parla di tornio a pedale la fantasia vola al tornio a ruota dei vasai di una volta. Un sistema antico, ma ancora validissimo, utilizzato in molti modelli di fabbricazione più recente, molto simili a quelli del passato. Vediamo allora come scegliere un tornio a pedale.
Come Scegliere Tornio a Pedale
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di tornio a pedale.
Tornio tradizionale a volano
Il tornio a pedale tradizionale a volano usa, per far girare il piano di lavorazione, una ruota che funziona da pedale a due piedi. Il sistema è molto semplice, perché il piano e la ruota sono montati su una struttura che li sostiene entrambi, e che consente loro di girare contemporaneamente, grazie ad un asse comune che li collega. La struttura è a forma di sgabello, e sostiene verticalmente l’asse di metallo, consentendogli di girare liberamente dentro due boccole munite di cuscinetti a sfera. L’artigiano lavora seduto, facendo girare con i due piedi la ruota inferiore che fa da volano, mentre l’argilla gira sul piano superiore e le mani la plasmano. Tutta la struttura di questo tornio è in metallo verniciato, generalmente acciaio, con dei piedi a vite muniti di gommino, che servono a tenerlo ben ancorato al pavimento e a regolare eventuali dislivelli. Puoi trovare questo tornio a pedale anche in legno, costruito come quelli antichi, ma, essendo un prodotto a lavorazione artigianale, potrebbe avere un costo più alto di quelli in metallo. Il suo impiego, ovviamente, è esclusivamente dedicato a vasi ed oggetti da modellare mentre girano sull’asse verticale.
Tornio a pedale per vasaio
La stessa funzione di tornitura di oggetti orizzontali ha il tornio a pedale per vasaio, che puoi trovare nelle varie rivendita di prodotti per l’artigianato. La sua struttura è sia in metallo che, più raramente, in ABS, e presenta in alto un platorello girevole, sul quale poggiare l’argilla da tornire. Questo piano di lavoro è in metallo zigrinato, ed è impernato ad un asse di acciaio cromato, che ruota grazie ad un pedale basculante ed una biella. Il sistema di questo tornio a pedale è molto semplice, e consente all’operatore di lavorare usando solamente una gamba, anche stando in piedi. Il senso della rotazione va dato inizialmente a mano dall’artigiano, e poi mantenuto costante col pedale. Quattro piedini a vite, muniti di gommino, rendono possibile la messa a bolla del piano di lavoro, garantendo la stabilità dello strumento.
Tornio per torniture orizzontali
Il tornio a pedale per torniture orizzontali usa il piano inferiore come pedale basculante, che trasforma, grazie ad una biella, il movimento alternato in circolare, e lo trasferisce con una cinghia di gomma al rotore superiore, dove viene agganciato il pezzo da tornire. Qui il paletto di metallo dolce, o di legno, deve essere incastrato tra due mandrini, fissati ad un binario orizzontale che fa da piano di lavoro. Uno dei due mandrini è fisso, collegato al rotore azionato dal pedale, e fa girare il pezzo da tornire, mentre l’altro può essere spostato, prima di essere fermato al binario, per tenere il paletto dalla parte opposta e consentirgli di girare parallelamente al piano di lavoro. Anche questo modello di tornio ricalca macchine antiche, fatte in legno e ghisa da vecchi artigiani, ma esistono versioni moderne in ferro e acciaio, installate su un piano di metallo o di multistrato, che viene forato all’altezza della cinghia di trasmissione.
Tornio a pedale in vetroresina
Il tornio a pedale in vetroresina è uno strumento elettrico, comodo e funzionale, che usa il pedale come interruttore e variatore del motore che fa girare il piano di lavoro. Tutta la carrozzeria, che nasconde il motore e gli ingranaggi, è in vetroresina, tranne il platorello che è in acciaio rigato o in alluminio, e lo sgabello che è in ABS, o in multistrato, con i piedi in metallo verniciato o cromato. Ottimo come tornio per lavorazioni sull’asse verticale, questa soluzione ti consente di tenere in casa uno strumento tanto esteticamente gradevole quanto funzionale. Puoi collocarlo in laboratorio ma, se vuoi, lo puoi tenere e usare senza problemi anche nel tinello di casa.
Torni a Pedale più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei torni a pedale più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Questa macchina a ruote ha un bell'aspetto, la cui superficie è trattata con verniciatura a polvere.
- Ha una struttura compatta e non occuperà molto spazio.
- Comodo da usare, buone prestazioni quando si evitano schizzi di argilla.
- La ruota gira uniformemente, a basso rumore, e la direzione di rotazione può essere cambiata in senso orario o antiorario.
- Collegamento trifase monofase con dispositivo di protezione da dispersione a terra, funzionamento sicuro e affidabile.
Ultimo aggiornamento 2021-01-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
- ✔ SPECIFICHE PER RUOTE IN CERAMICA: Potenza nominale: 350 W; Diametro ruota in alluminio: 25 cm; velocità: 0-300r / min; La direzione di rotazione: direzione positiva e negativa.
- ✔ AGGIORNAMENTO MOTORE E FACILITÀ DI PULIZIA: il nuovo motore 2019 ha la velocità più stabile e un rumore inferiore a 60 dB; con il bacino ABS più grande, facile da staccare e da pulire.
- ✔ PROGETTATO PER LA SICUREZZA: il collegamento trifase monofase con dispositivo di protezione da dispersione a terra per un funzionamento sicuro e affidabile , funziona stabilmente.
- ✔ MERAVIGLIOSO E PRATICO: aspetto elegante più colore brillante, questa macchina a ruota in ceramica possiede una piastra sufficientemente grande di 25 cm (9,8 ") di diametro. Il corpo macchina è di trattamento spray e struttura compatta con design umanizzato e dettagli eccezionali , ti offre un umore più piacevole.
- ✔ QUALITÀ SUPERIORE: struttura compatta, ingombro ridotto, buona protezione dal fango. Forniamo anche una serie di strumenti per modellare il processo di lavoro spensierato. Risparmio di costi e tempo.
Ultimo aggiornamento 2021-01-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API