Tornio di Precisione FD 150/E – Recensione

Il tornio Proxxon FD 150/E è un tornio di precisione da banco pensato per lavorare metalli e in particolare per realizzare lavori di tornitura parallela, tornitura conica e foratura.

Si tratta di un tornio particolarmente piccolo e versatile, che consente anche di realizzare la tornitura di diametri molto piccoli grazie all’elevata velocità della testa.

fd150

La slitta principale dispone di una guida a coda di rondine, la quale è fresata in pressofusione di alluminio.

Tra le caratteristiche del motore DC con alimentazione 220-240V 50/60 Hz del tornio di precisione Proxxon FD 150/E annoveriamo la presenza di due velocità, queste rese possibili grazie allo spostamento della cinghia di trasmissione nonché grazie alla ulteriore regolazione di velocità elettronica.

Quanto alle specifiche tecniche, il passaggio barra misura millimetri 8.5 e dispone di un mandrino a tre griffe autocentranti con griffe reversibili per serraggi interni ed esterni con capacità di 1.5 millimetri – 32 millimetri esterno e 12 millimetri – 65 millimetri interno.

La controtesta in alluminio dispone di attacco CM0/corto mentre il canotto della testa è predisposto per l’utilizzo di pinze ER11 in luogo del mandrino, anche se va segnalato che le pinze ER11 non sono presenti nella dotazione standard e vanno acquistate a parte come accessorio.

Il movimento del carrello principale e il blocco dello stesso avviene manualmente e la tornitura longitudinale si esegue grazie all’azionamento della slitta superiore disposta parallelamente.

Per effettuare le tornitore coniche, invece, si ruota la slitta superiore, fino ad un massimo di 45°.

Tra gli ulteriori dati tecnici, ricordiamo la distanza fra le punte che è di millimetri 150, l’altezza del centro sulla guida che è di millimetri 55, l’altezza del centro sulla slitta che è di millimetri 33, l’avanzamento trasversale che è di millimetri 60, l’avanzamento logitudinale che è di millimetri 40, la torretta porta utensili che misura millimetri 6 x 6 ed è realizzata in acciaio nonché il passaggio barra che misura millimetri 8.5.

Infine, quanto a velocità di rotazione, la posizione 1 permette di operare da 500 a 2500 rpm mentre la velocità 2 consente di operare da 1000 a 5000 rpm.

Il peso del tornio di precisione Proxxon FD 150/E è di 4.5 kg e le dimensioni sono di millimetri 360 x 150 x 150.

Concludiamo dicendo che si tratta di un tornio preciso e affidabile, piccolo e non ingombrante, perfetto per piccoli lavori di precisione ideale per un impiego amatoriale, pensato per i metalli ma che può anche essere usato sul legno, anche se in questo ultimo caso bisogna cambiare il rapporto della cinghia.

FD 150/E

FD 150/E
8.4

Voto

8/10

    Pros

    • - Ottimo per piccoli lavoro
    • - Rapporto tra qualità e prezzo buono

    Cons

    • - Non adatto per lavorare oggetti di grandi dimensioni

    Lascia un commento